Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, fa parlare ancora di sé: l’attacco del numero uno biancoceleste a un altro club è incredibile.
Claudio Lotito non è un personaggio banale. Per descriverlo con un’espressione molto comune nel mondo del calcio, non è certo un tipo da zero a zero. Restio al catenaccio, se non quando estremamente necessario, preferisce solitamente andare all’attacco e pungere con stoccate velenose, al limite del politicamente corretto.
Come De Laurentiis, ma per certi versi meno brusco del collega azzurro, anche il numero uno biancoceleste non le manda a dire, e quando c’è da pizzicare il nervo scoperto di qualcun altro è in grado di farlo, senza troppi peli sulla lingua. L’ultimo affondo è però davvero clamoroso e scatenerà polemiche e dibattiti per settimane.

Presidente di una squadra di calcio di primissimo livello, ma anche grande imprenditore e politico rampante, Lotito punta sempre in alto. Non è un personaggio amante delle perdite di tempo, non investe certo risorse preziose per qualcosa che non possa dargli un tornaconto di qualche tipo.
Per questo motivo ha scelto di tenere la Lazio sempre su alti livelli ma senza mai svenarsi per raggiungere traguardi concretamente poco utili, come la vittoria di uno scudetto, comprendendo razionalmente quali debbano essere gli obiettivi del suo club. Obiettivi decisamente diversi rispetto a quelli dei ‘cugini’ della Roma.
Lotito punge la Roma: attacco velenoso ai giallorossi
La sua Lazio è una grande Lazio, specialmente quest’anno. Ne è convinto Lotito, che non nasconde le proprie ambizioni e mira ai massimi traguardi, pur consapevole delle difficoltà di puntare al massimo in un campionato che, nella sua ‘povertà’, resta competitivo.
Su una cosa però è ancora più chiaro il numero uno biancoceleste: al suo club delle coppe minori, Conference League, o magari anche Europa League, non interessa praticamente nulla. Lo ha detto senza troppi giri di parole lo stesso presidente in un suo intervento ai microfoni della radio della Serie A.

C’è chi per la vittoria della terza competizione Uefa ha festeggiato un’estate intera, orgoglioso di aver arricchito una bacheca di certo non ricca, soprattutto in campo europeo. Ma quella soddisfazione lì a Lotito non interessa nemmeno minimamente, come chiarito una volta per tutte: “La Conference è una competizione che non interessa alla Lazio; diverso il discorso per la Champions, che dà risorse straordinarie e visibilità“.
Riassunto: la Lazio deve puntare a giocare sempre la Champions, possibilmente andando avanti per qualche turno. Delle altre coppe europee se ne può infischiare, lasciandole a squadre che abbiano ambizioni di diversa natura, come ad esempio la Roma.
Anche se è chiaro che i giallorossi, con una situazione finanziaria decisamente instabile, quest’anno più che mai avranno bisogno di tornare in Champions per non rischiare di rendere ancora più complicato il proprio futuro. Insomma, nella Capitale è già aria di derby e la sensazione è che mai come quest’anno ci sarà da divertirsi.