Il Napoli sorpassa la Juve: i bianconeri abbandonano la pista

I bianconeri abbandonano la pista. Mercato chiuso non vuol certo significare che il momento delle scelte sia terminato. Anzi. Soprattutto in casa Juventus.

L’ultimo mercato della Juventus ha lasciato taluni un po’ perplessi, ma qualche risultato positivo lo ha senza dubbio ottenuto. I conti societari sono migliorati grazie alle numerose operazioni in uscita, ed ai quasi inesistenti corrispettivi in entrata, ed è su questa strada che sta continuando a muoversi il direttore dell’area tecnica bianconera.

Via libera Napoli, I bianconeri abbandonano la pista
Il Napoli punta a chiudere l’affare (Foto ANSA calciomercato24.it)

In questa sua prima fase all’interno della società bianconera, Cristiano Giuntoli ha sì il compito di ricostruire una formazione nuovamente competitiva, ma il tutto deve avvenire necessariamente tenendo a bada i conti. Pertanto, come le scelte che hanno caratterizzato il mercato appena terminato, così anche le successive decisioni saranno orientate verso il consolidamento del bilancio societario.

Valutazioni, scelte, decisioni. Il tutto in tempi ristretti poiché il risanamento economico non rimane in attesa troppo a lungo. Un risanamento che deve coinvolgere direttamente, e sempre di più, il monte-ingaggi della Juventus che, nonostante alcuni alleggerimenti dovuti a mancati rinnovi di contratti pesanti, è rimasto ancora il più alto della Serie A. Da questo punto di vista Giuntoli è pronto a passare all’azione.

I bianconeri abbandonano la pista

Il piano di Cristiano Giuntoli, teso a perseguire il risanamento del bilancio della Juventus, parte dalla ferma volontà di abbattere la spesa annua degli stipendi dei calciatori. Un abbattimento che può avvenire spalmando gli ingaggi più elevati su più anni di contratto.

Marco Carnesecchi, il suo futuro è a Napoli?
Marco Carnesecchi potrebbe approdare al Napoli (Foto ANSA calciomercato24.it)

Wojciech Szczesny, numero uno bianconero, ha un contratto in essere con la Juventus che scadrà il 30 giugno 2025, a 7 milioni di euro netti annui. La Juventus proporrà al portiere della nazionale un prolungamento del contrato al 2026 con un ingaggio pari a 5 milioni di euro netti annui.

La volontà di puntare decisamente sul portiere polacco allontana definitivamente la suggestione chiamata Marco Carnesecchi, il 23enne portiere dell’Atalanta e della nazionale Under 21, molto stimato da Giuntoli stesso. Una scelta, quella della società bianconera, che renderà felice proprio l’ex club del dirigente toscano, il Napoli che, a questo punto, si ritrova la strada libera per chiudere la trattativa con gli orobici.

Il club di De Laurentiis è da tempo infatti sulle tracce del giovane portiere di Rimini e proprio la Juventus rappresentava il pericolo maggiore per i partenopei. Per quanto riguarda la società bianconera la proposta al suo numero uno Szczesny è soltanto la prima di una serie che riguarderà quasi tutti i top player della formazione di Allegri. Perché la nuova Juventus deve rinascere forte ma sostenibile. Come deciso dalla proprietà.