La Roma ha già vinto uno ‘scudetto’: arriva l’annuncio sui giallorossi

Straordinario risultato per la Roma grazie a Romelu Lukaku: i giallorossi hanno già vinto uno ‘scudetto’, ma non sul campo.

Romelu Lukaku vale già uno ‘scudetto’ per la Roma di Mourinho. Non quello vero, conquistato sul campo, almeno per ora. Ma dal punto di vista mediatico sicuramente Big Rom si è dimostrato quest’anno l’assoluto re dell’estate, capace di trascinare a un risultato straordinario anche la squadra che lo ha scelto al termine di una lunga telenovela che ha coinvolto anche Inter e Juventus.

Lukaku re del mercato
Lukaku porta uno ‘scudetto’ alla Roma: risultato incredibile (Ansa) – Calciomercato24.it

A circa una settimana dalla chiusura del mercato in Italia e in gran parte d’Europa è infatti già possibile fare un resoconto di quello che abbiamo vissuto negli scorsi mesi, da giugno ad agosto. Storie che si sono intrecciate, affari che si sono conclusi rapidamente, altri che sono saltati all’ultimo secondo, sorprese impronosticabili.

Un periodo mediaticamente (e anche meteorologicamente) estremamente caldo che ha avuto moltissimi protagonisti differenti. Ma nessuno è riuscito a tenere con il fiato sospeso gli appassionati italiani più di Lukaku. Lo dimostrano i dati riportato dal monitoraggio di Mediamonitor.it sulle radio e le televisioni italiane più importanti durante il periodo del calciomercato estivo.

Come prevedibile, il calciatore e in generale il personaggio del mondo del calcio che ha ricevuto più menzioni in assoluto in questi mesi è stato proprio lui, Lukaku. Non solo per il peso del personaggio, un attaccante devastante in Italia e vice campione d’Europa in carica con l’Inter, ma anche per le incredibili storie che lo hanno riguardato.

Lukaku re del mercato, la Roma gongola: nessuno come il belga durante l’estate

A dimostrazione di quanto il colpo Lukaku sia stato, almeno mediaticamente, un super affare per la Roma, arriva anche la conferma di Mediamonitor. Grazie alle tante vicende di mercato che lo hanno riguardato, infatti, Big Rom ha rubato la scena a tutti gli altri personaggi del calcio, collezionando 1193 menzioni.

Lukaku supera Vlahovic
Vlahovic superato da Lukaku in una classifica speciale (Ansa) – Calciomercato24.it

Ha iniziato a giugno, quando la sua permanenza all’Inter sembrava scontata. Ha continuato con il voltafaccia ai nerazzurri e il flirt insistito con la Juventus. E quindi è arrivato fino ad agosto, quando tra la sorpresa generale ha chiuso la propria trattativa con la Roma, squadra che sembrava decisamente fuori dai suoi radar.

In questa classifica molto speciale, però, trovano spazio anche altri nomi che ci hanno accompagnati a lungo durante questi mesi. Ad esempio Dusan Vlahovic, che è riuscito a mettere insieme ben 557 citazioni sui media, conquistando il secondo posto. Anche per merito dello stesso Lukaku, bisogna dirlo, visto che i lori nomi sono stati a lungo a braccetto.

Terzo gradino del podio per un altro giocatore in orbita Inter, Davide Frattesi, con 455 menzioni, quasi tutte nei primi mesi di mercato, quando il suo nome era stato accostato a diverse squadre, tra cui le tre big italiane, Juventus, Milan e la stessa Inter che lo ha poi realmente prelevato dal Sassuolo.

Seguono Osimhen, al centro di mille voci riguardanti l’Arabia e la trattativa per il rinnovo ancora non formalizzato, e Gianluca Scamacca, accostato a Roma, Milan e Inter prima di finire all’Atalanta. Chiudono la top 10 Alvaro Morata, André Onana, Rudi Garcia e infine Sandro Tonali, passato a giugno dal Milan al Newcastle, e Marcelo Brozovic, accasatosi all’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.