Milan, assenza last minute: contro l’Udinese mancherà un big

Udinese-Milan senza un big per Pioli, assenza delle ultime. È un anticipo importante quello che attende i rossoneri in un campo solitamente molto ostico e contro un avversario che ha ripreso a vincere dopo lungo tempo. Le fatiche di Champions League hanno lasciato qualche tossina da smaltire, il gruppo non è proprio in formissima e così Stefano Pioli è costretto a fare qualche cambio decisamente importante nell’undici dei titolari.

Milan, c’è un problema per Pioli

La qualificazione contro il Tottenham e il sorteggio che propone l’inedito derby italiano contro il Napoli hanno dato modo ai tifosi di dire la propria, soprattutto considerando la tradizione europea del Milan che punta a ripetersi.

In campionato però la musica è diversa. Il Milan contro l’Udinese non avrà un big, Pioli ne farà a meno. Necessariamente, anche perché tanti giocatori sembrano arrivati in riserva e la pausa delle nazionali non aiuterà di certo, ponendoli a due confronti ravvicinati girando per tutto il mondo.

tre del milan - foto lapresse
Udinese-Milan, Diaz, Saelemakers ed Hernandez in dubbio – calciomercato24.it

Mancherà un big contro l’Udinese

Il primo rullo di qualificazioni per il 2023 porta ora la squadra rossonera a girare un po’ dovunque, sono tanti già i convocati precettati a Milanello. Non tutti stanno bene, anzi qualcuno è ben lontano dal raggiungere il 100% del suo ottimale. Dando tanto tra Serie A e Champions e arrivando così ora leggermente defaticato e pronto ora a un po’ di riposo.

Udinese-Milan senza un big come Theo Hernandez, arrivato decisamente ai limiti delle energie. Pioli, secondo Gazzetta, dovrebbe risparmiare il terzino spagnolo, proprio dall’inizio della partita, dando così qualche riposo al francese, protagonista nelle ultime gare con gol come a Firenze e sgroppate decisive come in Champions League. Le alternative sono risicate, si rivedrà uno dei grandi “dimenticati” della stagione.

Fuori Hernandez, dentro Ballo-Tourè

Lo spazio sulla fascia sinistra sarà quindi affidato a Ballo-Tourè, che sembrava quasi essere messo in soffitta in questa stagione. Poco spazio per l’altro laterale mancino, non ha convinto Pioli ma c’è da dire come sarebbe stato molto difficile levare spazio a Theo Hernandez. Se non ci è riuscito tra gennaio e febbraio, quando era in flessione, difficilmente ci riuscirà nei prossimi due mesi, tranne che per qualche gara saltuaria

Udinese-Milan senza Hernandez, Ballo-Tourè in campo e la soluzione sembra necessaria. I dubbi non riguardano solamente la difesa ma anche l’attacco, dove potrebbe alla fine emergere la “pazza idea” di Zlatan Ibrahimovic dall’inizio della partita. Lo svedese, convocato a 41 anni dalla sua nazionale, insegue un record di longevità: essere il calciatore più anziano della Serie A, levando il titolo ad Alessandro Costacurta che lo raggiunse proprio in un Milan-Udinese. Coincidenze?

Pioli foto lapresse
Stefano Pioli senza Theo Hernandez in Udinese-Milan – calciomercato24.it