Un addio che porta lacrime nel mondo del calcio a salutare uno dei suoi migliori bomber. È morto uno degli attaccanti maggiormente prolifici, diventato famoso in tutto il mondo grazie alle reti segnate nel corso dei mondiali e ai record che ha abbattuto. La notizia rende tristi un po’ in tutto l’ambiente calcistico, proprio perché era entrato nella storia con determinazione e tenacia, grazie al suo grande talento invidiato un po’ da tutti.
Calcio il lutto, addio all’attaccante
Il primo del mese si apre con una brutta notizia per gli amanti del calcio. Che ripescano un po’ gli archivi e gli almanacchi, cercando le sue imprese quando ancora non esistevano i video sul web e nemmeno la televisione.
Era l’idolo del calcio in bianco e nero, i tifosi sono in lacrime per l’addio del bomber che nel calcio segnò una generazione. Era un elemento invidiato soprattutto ai mondiali, quando riusciva ad essere un vero e proprio uomo squadra, segnando anche dei gol impossibili da immaginare.

Lacrime per il bomber, è morto stamani
La conferma è arrivata dai media francesi, nonché dalla federazione transalpina che lo ha ricordato con un messaggio toccante. L’addio è al bomber Just Fontaine, lacrime per chi ha segnato la storia dei mondiali. È scomparso all’età di 89 anni e ha rappresentato un vero e proprio modello per più generazioni di attaccanti, che hanno sentito le sue gesta e lo hanno apprezzato per i consigli dati.
Il suo record è difficile da scardinare, anche in un calcio moderno come questo che dà più gol rispetto a prima, nella metrica delle autoreti, e giocando maggiormente. Fontaine fu un primatista di grande rispetto, la Fifa oggi lo ha ricordato proprio mettendo in mostra quello che è il suo record, tuttora imbattuto.
Il mondo del calcio dice addio a Just Fontaine. L'ex attaccante francese ci ha lasciati all'età di 89 anni.
La redazione del Corriere dello Sport si unisce al dolore della famiglia.#corrieredellosport pic.twitter.com/nJJ2h0zTzv
— Corriere dello Sport (@CorSport) March 1, 2023
Just Fontaine, il cordoglio del calcio
Il francese, scomparso a 89 anni, è stato idolo per i centravanti, il fiuto del gol è stato semplicemente straordinario. Nel mondiale del 1958 in Svezia abbatté ogni previsione numerica, mettendo a segno la bellezza di 13 reti in sei partite. Non valsero il titolo mondiale per la Francia, ma riuscirono comunque a portare un record personale davvero di prestigio.
Légende du football français, l'ancien attaquant de Reims et des Bleus Just Fontaine est mort à l'âge de 89 ans. https://t.co/0eduzebs7r pic.twitter.com/OmHJBDegP6
— L'ÉQUIPE (@lequipe) March 1, 2023
Lo ricorda la nazione francese, in lacrime per il bomber Fontaine che nel calcio transalpino ha lasciato un segno. Ha collezionato 21 partite e segnato 30 gol, andando alla media quasi di una rete e mezzo per ogni presenza. Qualcosa di incredibile, con medie altissime mantenute anche nel suo percorso delle squadre per club con Casablanca, Nizza e Stade Reims.
