Fifa e Uefa contro una big: fuori dalle coppe dopo lo scandalo

Fifa e Uefa coalizzate contro una big, le coppe possono essere ora viste come un miraggio, le sanzioni disciplinare rischiano di cambiare addirittura l’economia del calcio europeo. Una vicenda che emerge dopo lo scandalo, c’è ora anche la voglia degli organi calcistici di intervenire quasi a gamba tesa, come un difensore particolarmente rude. Il calcio trova così una sorta di guerra, nemmeno tanto fredda, che monopolizzerà l’opinione dei tifosi nei prossimi giorni.

Scandalo per un club, i vertici intervengono

Si parla sempre meno di risultati sportivi e sempre più di scandali, bilanci e cose che poco riguardano un semplice pallone che rotola. È il calcio 2.0, quello voluto anche da Fifa e Uefa che, in questo caso, vestono addirittura i panni del giustiziere, in qualche modo.

Così, emerge l’intenzione dei vertici mondiali ed europei di andare a fondo su una vicenda. Fifa e Uefa vogliono unirsi nella lotta a una big, la news fa scalpore per i tifosi. Gli scandali delle ultime settimane stanno portando un grande interessamento, proprio perché si vuole dare l’impressione –  oppure c’è la necessità tardiva – di un buon colpo di spugna.

Infantino foto lapresse
Gianni Infantino, presidente della Fifa – calciomercato24.it

Fifa e Uefa si scagliano contro una big

Non è una fase memorabile per l’immagine del calcio mondiale. L’evento in Qatar non è piaciuto ai veri amanti del calcio, la grandissima finale ha nascosto e messo sotto la polvere una competizione organizzata male e impostata anche peggio. Per i club, poi, ci sono novità importanti e una squadra europea ora rischia decisamente grosso.

Come riporta El Pais, la Fifa e l’Uefa possono scagliarsi contro il Barcellona, una big nel mirino per lo scandalo arbitri. Nonostante i fatti siano prescritti dalla legge sportiva, potrebbe anche esserci la possibilità di un intervento dall’alto, escludendo i blaugrana dalle coppe europee e non solo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ultimissime, un altro ko in Serie A

Barcellona fuori dalle coppe, l’ipotesi dalla Spagna

I blaugrana sono stati tra i promotori, insieme a Real Madrid e Juventus, della famigerata Superlega, una sorta di affronto proprio per l’Uefa e la Fifa. Che, di certo, non saranno molto tenere quando ci sarà da valutare l’operato delle tre squadre.

Il Barcellona è il club che rischia l’esclusione dalle coppe ma anche la retrocessione da Fifa e Uefa. Potrebbero intervenire con forza proprio per decidere di punire i blaugrana sullo scandalo arbitri, dando così un monito a tutti i club internazionali su un limite che, evidentemente, è stato superato. Di certo, i tifosi del Barcellona non sono tranquilli, un intervento internazionale sulle sorti del club non sarebbe proprio una passeggiata e aprirebbe il fronte a una battaglia sportivo-legale come mai avvenuta sinora.

barcellona esulta foto lapresse
Il Barcellona come big punita da Uefa e Fifa – calciomercato24.it