Tempi duri per un tecnico italiano in odor di esonero, la panchina di chi è emigrato come Pirlo e Gattuso è sempre più in bilico. Cambiano così le gerarchie all’interno di una squadra che ha perso ancora, soprattutto sono i tifosi ora che vogliono un cambio netto nella società. Coinvolgendo inevitabilmente anche la parte tecnica, l’allenatore in questi casi è sempre il primo a farne le spese con già pronto un sostituto pronto a subentrare.
Un tecnico italiano verso l’esonero
Tutto il mondo è paese. Soprattutto nel mondo del calcio, dove la sconfitta ha spesso – secondo i tifosi e i presidenti – un unico colpevole, ovvero l’allenatore. Quanto accade fuori dai nostri confini sorprende sino a un certo punto, proprio perché il modus operandi è quello classico.
Dura la vita all’estero per quanti allenano come Pirlo, Gattuso, Ancelotti e altri mister italiani a esportare calcio. Per uno di loro è pronto l’addio, un tecnico sta per ricevere l’esonero dalla sua società. La piazza mormora e l’allenatore sembra avere le ore contate.

Panchina rovente, contestazione dopo il ko
Una situazione che sta precipitando, soprattutto nel rapporto tra la squadra e la tifoseria. In questo caso, sono proprio i supporter a determinare gli umori della società, che non vive un buon momento ed è ampiamente contestata. Prova ne è stata anche nell’ultima gara di coppa, persa malamente in casa e che, secondo SuperDeporte, potrebbe portare al cambio di panchina.
Gattuso è il tecnico che vede da vicino l’esonero a Valencia, il ko interno contro l’Athletic Bilbao in coppa lo porta ormai ai saluti. A pagare per tutti l’allenatore, forse il meno colpevole in una piazza difficile e con una squadra costruita non troppo sapientemente, tra calciatori a fine corsa e altri acerbi per un “Mestalla” mai così polemico nei riguardi dei suoi beniamini.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Inter, c’è un big che sta partendo
Gattuso-Valencia addio, pronto il nuovo mister
Non si naviga nell’oro, ma per cambiare allenatore spesso le risorse si trovano. Gattuso ha smentito le voci delle dimissioni già nelle interviste del post gara, ma non per questo è saldo in panchina. Il Valencia sconfitto ieri è sembrato una squadra inerme, il mister non sta incidendo per come vorrebbe e aveva richiesto anche rinforzi proprio dalla Serie A, come Rugani.
L’esonero di Gattuso può essere una svolta per il Valencia, che valuta un tecnico di maggiore impatto. Sarà difficile in questo momento della stagione trovare il mister ideale, le ipotesi sono varie tra cui quella di Marcelo Bielsa, oppure di Rafa Benitez che con Gattuso condivide dei trascorsi a Napoli.
