Gasperini, addio all’Atalanta: dove allenerà la prossima stagione

gasperini in champions foto LaPresse
Gian Piero Gasperini pronto a lasciare Bergamo - calciomercato24.it

Gian Piero Gasperini è pronto a lasciare l’Atalanta, un addio per fine stagione o addirittura nell’immediato. Il tecnico sembra ormai lontano dai nerazzurri, ci sono delle opzioni che possono interessare l’attuale mister. Il più longevo a livello di permanenza in panchina guardando alla Serie A e alla Serie B, ma anche quello che sembra più stanco nelle ultime settimane.

Atalanta, il tecnico andrà via

Le continue lamentale stanno portando a un addio che farà discutere. Gian Piero Gasperini è ormai sempre più lontano dai nerazzurri orobici, in molti si chiedono quale sarà il suo futuro. Ha portato l’Atalanta in Champions League e ha abbattuto tutti i record precedenti, ma c’è qualcosa che non proprio va in questa stagione.

L’addio di Gasperini all’Atalanta sembra pronto, da capire con quali tempistiche. Ricordando come solo all’estero potrebbe andare in questa stagione 2022-23, si libererebbe per un club italiano a partire da quella successiva.

gasperini in champions foto LaPresse
Gian Piero Gasperini pronto a lasciare Bergamo – calciomercato24.it

Addio Gasperini, i motivi

Il mister non sembra essere più a suo agio. Lo sta dimostrando con tante scelte e tante parole dette in conferenza stampa. Attaccando i leader della squadra, come è stato fatto recentemente su un rigore calciato da Zapata in amichevole, passando poi per l’insofferenza verso le critiche. Gli sportivi aspettano grandi risultati dall’Atalanta, ma il tecnico ha sempre messo in mostra qual è l’obiettivo della società, quello di fare un campionato tranquillo.

Secondo Tutto Atalanta, Gasperini valuta l’addio: i bergamaschi avrebbero già individuato il suo erede in Domenico Tedesco, ex Lipsia. Il tecnico calabrese allenerebbe per la prima volta in Serie A, mentre l’esperto collega vivrebbe una nuova avventura. Anzi, un’esperienza di ritorno considerando le due squadre che lo puntano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sarabia colpo a sorpresa per una big italiana

Gasperini, due scelte per lui

Il tecnico di Grugliasco sembra prendere una decisione a breve. In caso di dimissioni, Tedesco subentrerebbe sin da subito ma ci sono tanti nodi da sciogliere. Partendo da quello contrattuale, Gasperini guadagna circa tre milioni di euro annui dopo l’ultimo rinnovo, la scadenza contrattuale è sino al giugno 2024. Inoltre, resterà da capire se tutto lo staff andrà via o se ci sarà una sorta di scollamento.

Elementi importanti anche per lo stesso tecnico in futuro. L’addio di Gasperini all’Atalanta seguirebbe un ritorno a luglio. Due opzioni nel mazzo, quella di un clamoroso ritorno al Genoa è voluta da Zangrillo, il presidente che al momento ha dato fiducia a Gilardino. L’ipotesi di un approdo alla Juventus appare un tantino più difficile.

Gasperini a Roma foto LaPresse
Gasperini, addio Atalanta per tornare al Genoa? calciomercato24.it