UEFA: indagine sulla Juve dopo la Superlega

Superlega, Agnelli
Andrea Agnelli (www.gettyimages.it)

La Juventus continua a rischiare grosso grosso dopo la Superlega. La UEFA ora vuole vederci chiaro e promette battaglia.

UEFA: indagine sulla Juve dopo la Superlega

Prosegue la battaglia tra l’Uefa e i tre club ribelli rimasti nel progetto Superlega che non è tramontato per Barcellona, Real Madrid e Juventus. La commissione disciplinare dell’Uefa ha aperto un’indagine. I massimi organi del calcio europeo contestano ai tre club violazione delle normative da parte delle squadre che non hanno fatto un passo indietro.

 “Secondo l’articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare dell’UEFA, ispettori della Commissione Etica e Disciplinare hanno cominciato nella giornata di oggi  un’investigazione disciplinare per chiarire la posizione e capire i margini per una potenziale violazione delle normativa UEFA da Real Madrid, Barcellona e Juventus in relazione al cosiddetto ‘progetto Superlega’“.

Superlega, Agnelli
Andrea Agnelli (www.gettyimages.it)

Superlega: cosa rischia la Juventus?

Dunque i tre club ora rischiano grosso. Dopo aver “reintegrato” i club inglesi che avevano detto di “sì” al progetto di Superlega, e aver fatto lo stesso anche con Inter, Milan e Atletico Madrid, la UEFA utilizzerà il pugno duro contro i tre club che non hanno ancora rinunciato al progetto. Ma non solo, per Ceferin sono state proprio queste tre squadra ad accendere la battaglia contro la UEFA per il fallimento della Champions League. Per tale ragione ora queste squadre potrebbero anche essere esclude dalla massima competizione europea. Se Barcellona e Real Madrid hanno già staccato di fatto il pass per la prossima stagione, la Juventus rischia di essere esclusa anche in virtù dei verdetti del campo in campionato.

agnelli perez
Florentino Perez

Multa alla Juve? Cosa può succedere?

La Juventus, oltre all’esclusione, potrebbe anche essere mutata dalla UEFA. Come accaduto al Milan, che ha ricevuto la sanzione per non aver rispettato le norme del FPF, la Juventus potrebbe non ricevere i prossimi premi per la qualificazione in Champions League. Un danno inimmaginabile considerato che il 4o posto vale per la Juve e non solo 40 milioni. Con il passaggio ai quarti in questa stagione Agnelli ha incassato 50 milioni mentre nella stagione della finale i premi avevano sfiorato i 100 milioni di euro.

juventus superlega agnelli
juventus superlega agnelli (www.gettyimages.it)