Crotone, esonero per Cosmi: la confessione

Calciomercato Crotone Cosmi
Serse Cosmi (Getty Images)

Serse Cosmi, tecnico del Crotone, ha parlato nel corso di un’intervista concessa al Corriere dello Sport:

Intervista a Cosmi sulla gara contro la Roma

«L’ultima volta che ho affrontato la Roma è stato a Siena, il 2 dicembre 2012. Non guido una squadra allo stadio Olimpico da parecchio. Per me quello non è uno stadio normale, spero che anche i miei giocatori condividano le mie sensazioni. Spero che percepiscano cosa significa per me quella gara. È triste dirlo perché dovrebbe essere scontato, ma purtroppo non è così».

Mourinho?

«Mourinho sposta inevitabilmente le situazioni emotive, figuriamoci in una città come Roma. I tifosi si aspettano sensazioni forti e uno come il portoghese può farli sognare e questo mi piace. Mi fa piacere che possa tornare nel nostro campionato, credo che siano contenti i tifosi, ma non solo, sarà ottimo anche per voi giornalisti. È un valore per tutto il calcio italiano, conosce bene il peso del proprio ruolo. Il calcio ha bisogno di persone, non di personaggi, di questo spessore. Che parlino un linguaggio capace di fare dibattiti. A differenza di altri allenatori sa farlo, lui a volte può anche creare tensioni ma alla fine vince sempre, però i giornalisti devono saper dialogare con lui».

Cosmi Crotone
Cosmi Crotone (Getty Images)

Cosmi sulla retrocessione

«È chiaro che i risultati sono stati penalizzanti, ma anche in certe sconfitte devo dire che abbiamo fatto bene e siamo sempre stati in partita. Avremmo meritato altri risultati, sul piano del gioco abbiamo fatto buone prestazioni, abbiamo segnato molti gol. Sono sincero, mi era anche difficile pensare che una squadra come questa potesse offrire un lato estetico importante ed invece è stato così, abbiamo anche messo equilibrio in campo. Ma è stata penalizzata al di là dei demeriti. Abbiamo fatto buone partite senza raccogliere niente. I ragazzi mi hanno seguito e non ho nulla da rimproverare a nessuno».

Calciomercato Crotone Cosmi
Calciomercato Crotone Cosmi (Getty Images)

 

Cosmi sull’addio al Crotone a fine anno

«Futuro? Non lo so, non ho ancora parlato con la società, mancano quattro partite, abbiamo un obiettivo chiaro che è stato imposto dalla società, noi non vogliamo arrivare  all’ultimo posto e questo ci deve tenere vivi. È l’ultimo obiettivo rimasto. Spero di trovare una Roma affaticata».

Calciomercato Crotone Cosmi
Serse Cosmi (Getty Images)