Cambia tutto in Coppa Italia, è la decisione per il calcio italiano. Sarà rivoluzione per i club della competizione, 40 squadre saranno coinvolte nel nuovo format per la coppa storica del calcio nostrano.
Coppa Italia, cambia tutto: addio ai club di Serie C
Rivoluzione clamorosa per la Coppa Italia, che cambia il suo format. La notizia è ufficiale, con la Lega Calcio che ha preso la decisione di cambiare totalmente la competizione. Sì perché, al contrario di quanto si potesse ipotizzare con la Coppa pronta a diventare simile all’FA Cup in Premier League, le squadre di categoria inferiore saranno completamente esclude.
Coppa Italia 2022, ecco come funzionerà: il nuovo format
La Coppa Italia subirà una vera e propria rivoluzione dal prossimo anno. Nella stagione che verrà saranno prese in considerazione solo 40 squadre, venti di Serie A e venti di Serie B, escludendo dalla stessa competizione i club di Serie C.
Questa che si sta concludendo, sarà l’ultima edizione in questo format, che ha visto coinvolte le società di Serie C che, dalla prossima stagione, giocheranno la consueta Coppa Italia di Serie C, senza prendere parte a quella principale, contro le big del calcio italiano.
LEGGI ANCHE >>> Coppa Italia, Atalanta-Juventus: annuncio UFFICIALE, tifosi in delirio!
Negli ultimi anni poche volte, ma è comunque successo, di vedere sfide come Inter-Pordenone, a seguito degli importanti exploit dei club di Serie C. Dalla prossima Coppa Italia, tutto ciò, nulla di simile sarà più possibile. Si sfideranno, nella Coppa, solo club di Serie A e Serie B.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A, infortunio serio per il pilastro del club: stagione finita
Coppa Italia, 40 squadre: quando comincia
La Coppa Italia 2022 prenderà il via a partire da Ferragosto 2021. Al contrario di quanto succede di solito, a partire dalla prossima edizione della Coppa, parteciperanno sin da subito ben 12 squadre di Serie A. Già in estate l’inizio per i dodici club di Serie A che, attraverso un sorteggio, saranno impegnate contro i club di Serie B. Assieme ai venti club di Serie B, infatti, cominceranno a darsi battaglia a partire già da prima dell’inizio del campionato. Ad essere coinvolte non saranno le big, infatti le prime otto di questo campionato in corso, cominceranno ad essere coinvolte dai turni successivi.
