Serie A, Gravina: “Stadi aperti prima di giugno. Vaccini? Ok per la Nazionale”

Coppa Italia
La nuova Coppa Italia (Getty Images)

Quando riapriranno gli stadi? E’ la domanda le società italiane e i milioni di tifosi si stanno ponendo da mesi. Ad oggi non c’è ancora una data precisa ma il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina è fiducioso sulla riaperturta degli stadi di Serie A prima degli Europei.

Serie A, Gravina: “Stadi aperti prima dell’Europeo”

Dopo l’incontro con con la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, il Presidente della FIGC Gabriel Garvina ha fatto il punto sulla riapertura degli stadi.

L’inizio dell’Europeo ha creato speranza e opportunità. Credo ci siano buone possibilità di una riapertura generalizzata”.

Riapertura rima dell’Europeo? “La Coppa Italia è una delle tante ipotesi insieme ad altri eventi che ci sono prima di giugno. Tutto è legato alla riapertura generale di tutti i settori del Paese. Il calcio ha dato una grande testimonianza con l’apertura dell’11 giugno. Tutti vogliamo ripartire, rispettando tempi e cadenze del Governo”.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, apertura stadi: ecco le parole di Malagò

Gravina
Gabriele Gravina sulla riapertura degli stadi (Getty Images)

Serie A, tifosi all’Olimpico di Roma per Euro 2021: ecco come

Euro2021 vedrà il ritorno dei tifosi agli stadi anche in Italia. Gli azzurri di Roberto Mancini giocheranno l’esordio all’Olimpico di Roma e poi nella capitale si disputeranno altri 3 match. Per far sì che ciò avvenga sarà avviato il “Progetto Smart Security”, che permetterà a 15900 tifosi di tornare allo stadio Olimpico.

Per garantire la sicurezza dei tifosi, il progetto utilizza l’intelligenza artificiale, con 48 telecamere con termo-scanner per misurare la temperatura degli spettatori. In più è stato studiato il progetto “Skeleton” che permetterà di controllare in tutto l’impianto il distanziamento tra tifosi, anche all’ingresso. Un alert avviserà qualora la distanza sarà troppo ravvicinata.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, ecco quanto potrebbero tornare i tifosi negli stadi

Gravina
Gabriele Gravina (Getty Images)

Gravina: “Vaccini per la Nazionale prima di Euro 2021”

Oltre alla riapertura degli stadi, Gabriele Gravina ha parlato anche della possibilità del vaccino per i calciatori. Non sarà estesa a tutto il calcio italiano sin da subito ma si inizierà con i convocati di Roberto Mancini per Euro2021.

“Rientriamo in quel gruppo di soggetti che devono essere vaccinati prima dell’Europeo. Ho avuto ieri un incontro con alcune autorità e abbiamo avuto rassicurazione in merito. Tutto il gruppo squadra della Nazionale dovrebbe rientrare tra i vaccinati insieme agli atleti per le Olimpiadi”.

LEGGI ANCHE >>> Stadi Serie A aperti ai tifosi vaccinati?

Gravina Vaccini Nazionale Italia
Gravina Vaccini Nazionale Italia (Getty Images)