Nicola Rizzoli: “Juve-Napoli, troppi errori. Ora si va sempre al Var, Calciopoli ha fatto male”

Nicola Rizzoli
Nicola Rizzoli

Nicola Rizzoli, ex arbitro e attuale designatore degli arbitri di Serie A, è intervenuto al Corriere dello Sport per parlare delle ultime polemiche accadute nel campionato italiano, tra Var ed errori arbitrali. Poi qualche riferimento anche al passato e a ciò che potrà accadere in futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, cessione Icardi dal PSG

Juve-Napoli, le parole di Nicola Rizzoli

Il designatore degli arbitri della Serie A Nicola Rizzoli torna su Juventus-Napoli, partita di recupero dalla terza giornata che si è giocata in settimana. Diversi gli errori da parte dell’arbitro Mariani e del Var, come ammesso dallo stesso Rizzoli. Infatti, al Corriere dello Sport Nicola Rizzoli è voluto tornare sul big match Juve-Napoli e spiegare come le cose inizieranno a cambiare d’ora in poi in merito a tutti i possibili dubbi. Il designatore ha rivelato che in Juve-Napoli l’arbitro Mariani ha commesso degli errori, così come anche l’avar che non ha richiamato l’arbitro in merito alle decisioni in campo. Le persone chiamate in causa sanno anche già di aver sbagliato e che si dovrà imparare dai propri errori. Perché Rizzoli è sempre stato uno favorevole alla tecnologia per l’arbitro da sempre. E quindi? C’è e usiamola. Questa l’idea del designatore che spiega come il Var abbia ridotto gli errori in campo notevolmente e per questo per ogni dubbio bisognerà usarlo.

Nicola Rizzoli
Nicola Rizzoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sampdoria, infortunio in difesa per Ranieri: emergenza con il Napoli

Arbitri in Tv, l’annuncio di Nicola Rizzoli

Ma non finisce qui, perché Nicola Rizzoli vota anche per gli arbitri in tv. Secondo il designatore, spiegare e chiarire l’errore o le decisioni live potrebbe essere un notevole passo in avanti per gli stessi arbitri. L’obiettivo è quello di riuscire a comunicare con i tifosi e i club che spesso restano con il dubbio di una decisione presa.

Nicola Rizzoli
Nicola Rizzoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, Aguero verso il Leeds

Nicola Rizzoli ricorda Calciopoli e i suoi errori

Nicola Rizzoli poi torna su Calciopoli e spiega come il mondo degli arbitri in Italia sia stato penalizzato in questi anni a causa di quella triste vicenda sportiva. Ancora adesso questa sezione paga fatti avvenuti da altri, con la mancanza di fiducia da parte della gente. Poi torna su alcuni suoi grandi errori, come quelli di assegnare un rigore inesistente nel derby di Milano e il fallo fischiato fuori area in Atletico Madrid-Barcellona, che in realtà sarebbe stato rigore e avrebbe permesso al Barcellona di qualificarsi.

Nicola Rizzoli
Nicola Rizzoli