Juventus, Agnelli: “Calciatori stressati, così non va”

juventus superlega agnelli
juventus superlega agnelli (www.gettyimages.it)

Andrea Agnelli, presidente della Juventus, ha parlato alla 25a Assemblea Generale dei membri dell’ECA. Queste le parole del numero uno dei bianconeri

Notizie Juventus, Agnelli: “Troppe gare”

Queste le parole del numero uno della Juventus Andrea Agnelli:

“La collaborazione e l’unità ci hanno consentito di completare la stagione 2019/2020 e di gestire la pandemia. Non siamo al centro di una vera e propria crisi ma il calciato è stato colpito duramtne  dagli effetti della pandemia. Anzitutto, non abbiamo tifosi in quasi tutta Europa e i giocatori sono stressati per il calendario che li ha costretti a giocare tante gare ravvicinate. La perdita di incassi è attorno ai 6,5/8,5 miliardi in due stagioni. Sono colpi sulle spalle dei club. Il Covid-19 ci fa interrogare se questo calcio sia per noi sostenibile. Negli ultimi mesi si è palesato un interesse da alcuni grandi soggetti a livello finanziario per diversi club e non solo, questo sta succedendo anche alla Lega Serie A in Italia con la trattativa con i fondi. Ma penso anche a tante altre situazioni, a partire dalle fughe di notizie sull’interesse di JP Morgan nella Superlega. Non sono soggetti solidali ma che vogliono investire per avere un guadagno. Se cambiamo, possiamo guardare a questi investimenti. Calcio, economia e politica sono al bivio. Dobbiamo intercettare le necessità e decidere come agire prima di implodere”.

andrea agnelli
Andrea Agnelli (www.gettyimages.it)

Ultime Juve: Agnelli pensa ai tifosi

Il modello di Andrea Agnelli vede anche un cambio tra i tifosi:

“Dobbiamo anzitutto mettere i tifosi al centro: il sistema attuale è pensato per un altro tipo di tifoso che non è quello attuale. Le ricerche dicono che almeno un terzo di loro seguono almeno due squadre; il 10 guarda solo i giocatori, non i club. Molto probabilmente ci sono troppe partite che non sono competitive a livello nazionale e non, e dobbiamo cambiare”.

Agnelli Juventus
Juventus, Andrea Agnelli (Getty Images)

Ultime Juve: il monito di Agnelli

Andrea Agnelli ha parlato anche della sua idea di tifo:

“Non possiamo dare per scontati i tifosi, o rischiamo di perderli. In base a questo bisogna capire il senso dei discorsi dell’ECA con l’UEFA negli ultimi mesi. Voglio ringraziare il presidente Ceferin per le nostre discussioni e i quasi litigi che abbiamo avuto, hanno prodotto valore”.

Agnelli
Andrea Agnelli (www.gettyimages.it)