Inter: Suning si salva, ecco cosa è successo

Zhang
calciomercato inter Steven Zhang (Getty Images)

Il “salva Inter” arriva dalla Cina. Secondo quanto riportato da Gazzetta, l’Inter sarebbe in un certo senso “salva”

Notizie Inter: Suning si salva, ecco cosa è successo in Cina

Nessun caso Cirio o Parmalat, il gruppo Suning dovrebbe essere salvo. Come riportato da Gazzetta, infatti, dove non arriva Zhang Jindong, arriva direttamente la Cina.

La notizia emersa ieri ha riscaldato anche la domenica extra campo dell’Inter. Per salvare i conti, infatti, il proprietario del club nerazzurro ha infatti venduto il 23% di Suning.com a due controllate statali, ovvero Kunpeng Capital e Shenzhen International, a cui sono andate rispettivamente l’8% e il 15%.

L’operazione è costata 14,8 miliardi di yuan, al cambio 1,9 miliardi di euro che hanno dato nuovo slancio alla famiglia proprietaria del club nerazzurro. Che, peraltro, resta l’azionista di riferimento di Suning.com. Dopo il riassetto, Zhang continua infatti a controllare direttamente il 21,84% delle azioni.

Zhang Inter
Inter Zhang

Ultime Inter: il comunicato dalla Cina che salva anche i nerazzurri

Dunque questo finanziamento dalla Cina mette al riparo da speculazioni anche l’Inter. Queste le parole del comunicato:

«L’introduzione di azionisti strategici statali è utile per la società per rafforzare la costruzione di base della vendita al dettaglio in tutti gli scenari e migliorare l’azienda. L’operazione è in linea con le esigenze di sviluppo strategico e servirà a sviluppare la società».

Il titolo azionario, che in Borsa era stato sospeso giovedì scorso, oggi tornerà ad essere sui mercato.

Steven Zhang cessione Inter
Steven Zhang cederà l’Inter (Getty Images)

Ultime Inter: finanziamento dalla Cina, cosa significa per i nerazzurri?

Quali potranno essere le reali ricadute sull’Inter, saranno le prossime settimane a svelare tutto. Di certo ci sono tre aspetti positivi che non si possono non sottolineare. Nel riassetto di Suning.com, circa 280 milioni di quel miliardo e novecento milioni finiscono direttamente nelle casse di Suning Holdings Group, che sulla carta è proprietaria dell’Inter. 

Inoltre Steven Zhang ha confermato con forza alla dirigenza nerazzurra il suo impegno ma anche la ricerca di soci per superare le contingenti difficoltà finanziarie.

Questo, inoltre, ha confermato la la vicinanza del governo cinese al colosso di Zhang e in generale alla famiglia cinese che di fatto è proprietaria dell’Inter.

Cessione Inter
Zhang e Zanetti (Getty Images)