Barcellona: arrestato Bartomeu, ecco cosa è successo

Bartomeu arrestato
Bartomeu arrestato

Grossi guai per l’ex presidente del Barcellona Josep Bartomeu. L’ex numero uno del club catalano è stato arrestato all’alba.

Notizie Barcellona: arrestato Bartomeu, ecco cosa è successo

L’ex presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu è stato arrestato questa mattina nel corso dell’operazione “Barçagate”. Il management di Bartomeu, infatti, secondo gli investigatori aveva comprato una società che creava contenuti sulle reti e sul web in cui venivano diffamate le persone che criticavano la gestione del club. Il consiglio di amministrazione del Barcellona, secondo l’accusa, avrebbe preso in gestione la società I3 Ventures, che si sarebbe dedicata a screditare giocatori e non solo in forza al Barcellona.

Tra questi anche Gerard Piqué o Lionel Messi. È stato infatti dimostrato che questa società lavorava per creare opinioni negative su tali persone.

Calciomercato Inter Messi
Lionel Messi, possibile permanenza al Barcellona (Getty Images)

Ultime Barcellona: cosa ha fatto Bartomeu?

Dunque, la società faceva capo proprio all’ex Presidente. Nel caso di Piqué, ad esempio, il suo ruolo di uomo d’affari era stato sul web criticato. La società, secondo l’accusa, screditava chi non era in linea con l’ex presidente.

Questa si impegnava nel proteggere la reputazione del presidente Josep Maria Bartomeu e del direttivo che allora era a capo del Barcellona, danneggiando invece l’immagine di Lionel Messi e della moglie Antonella e di altri grandi protagonisti.

Nel loro mirino, negli ultimi anni, erano finiti Messi Pep Guardiola, Xavi e Gerard Piqué. Era questo l’obiettivo dell’ex patron blaugrana il cui piano è stato messo in luce dalla testata Cadena Ser. Proprio Messi avrebbe infatti subito diversi attacchi personali. Tra i fatti che sono venuti fuori dalla vicenda anche il rinnovo del suo contratto con il club e l’impegno di Piqué in Coppa Davis.

Calciomercato Inter Messi
Lionel Messi (www.gettyimages.it)

Ultime Barcellona: arrestato Bartomeu

Bartomeu è stato arrestato questa mattina dai Mossos d’Esquadra, ovvero la polizia regionale. Il presidente non è l’unico committente della strategia. Con lui sono finiti in manette anche Òscar Grau e Romà Gómez Ponti, ovvero il CEO e direttore del dipartimento legale del Barcellona con Bartomeu alla presidenza. Lo scandalo era stato già definitivo da Cadena Ser ” Barçagate”. Fu proprio un’inchiesta giornalistica di Cadena Ser a portare alla luce cosa accadeva a Barcellona.

Bartomeu arrestato
Bartomeu arrestato