Jakub Jankto, centrocampista della Sampdoria, ha parlato del derby di campionato in programma la prossima settimana contro il Genoa a Ts.
Sampdoria, Jankto sulla stagione e sul mercato
Mercato?
«Qualche offerta c’era ma mi trovo benissimo alla Sampdoria. Ho detto no a quello che mi avevano offerto perchè volevo restare alla Sampdoria. Non vedo il motivo per cui dovrei andare via. Mi piace tutto di questo posto».
Atalanta?
«Sicuramente servirà fare una bella partita, come all’andata quando abbiamo ottenuto una bella vittoria. Noi contro l’Atalanta facciamo sempre delle belle gare. Vogliamo farlo ancora».
Ranieri?
«Dipende molto da come vuole giocare un allenatore. Il suo calcio è totalmente diverso dal passato. Per me è meglio questo modo di giocare. Siamo più fluidi e facciamo tanti contropiedi. Vado su e giù per il campo. Vengono messe in luce le mie caratteristiche».

Ultime Sampdoria: Jankto sul ruolo in campo
Meglio a sinistra, a destra o da mezzala?
«Per me è totalmente uguale. In Nazionale a volte mi è capitato di giocare pure da terzino, quando è stato espulso un nostro difensore. Ovvio che penso anche all’Europeo con la Repubblica Ceca. Sarà importante per noi, ma prima c’è la Sampdoria».
Come sta andando la stagione della Sampdoria?
«Meglio dell’anno scorso che era stato molto particolare. Del resto quando sbagli ad inizio anno poi si complica tutto. Ora abbiamo fatto un buon girone d’andata ma dipende sempre da noi. Se facciamo quello che sappiamo fare possiamo alzare il nostro livello. Non si capisce chi è titolare e chi no. Tutti possono essere utili».

Intervista a Jankto su obiettivi e derby
Europa?
«La differenza con l’Atalanta è che loro sono continui. Noi magari facciamo due gol in due partite e poi in quella dopo non riusciamo a segnare. Loro fanno sempre bene. Ho visto la Dea contro il Real, sono stati bravissimi, è stato tutto condizionato dall’espulsione di Freuler».
Derby?
«E’ sempre brutto giocare senza i tifosi ma questa è una cosa che riguarda tutte le squadre. E’ un vero peccato che non ci siano, ma penso che questo campionato terminerà senza tifosi. Prima del Genoa però c’è la partita con l’Atalanta. Domenica affronteremo una grandissima squadra e poi pensiamo al derby».
