Juventus: persi oltre 100 milioni, ecco cosa è successo

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha parlato nel corso di un’intervista concessa a Radio Kiss Kiss Napoli degli effetti della pandemia da coronavirus nel mondo del calcio soffermandosi soprattutto sul bilancio della Juventus.

Ultime Juve: persi 100 milioni

“Partecipare alla Champions League da diritto ai club ad una cifra importante. Questa varia dai quaranta ai cinquanta milioni di euro. Sappiamo che conta tanto passare il turno, vincere il girone e ottenere successi singoli. C’è da considerare tutto quello che è poi legato agli introiti di sponsor ma anche agli stadi pieni, Coronavirus permettendo. Gli sponsor ovviamente, in questo momento storico, sperano di ottenere sconti visto la grave crisi. Le società sono anche quasi costrette ad accettare di andare in contro ai vari sponsor. Andare in Champions praticamente ti garantisce quei 50 milioni di euro in più. Per il Napoli ora sarebbero vitali. La Juventus, ad esempio, ha perso più di 100 milioni e quasi 40 milioni per colpa del Covid-19″.

Juventus, Andrea Pirlo (www.gettyimages.it)

Notizie Juventus: quanto conta la Champions League?

 “Napoli fuori dalla Champions League per il secondo anno di fila? Sarebbe un grave problema, quello che non può succedere agli azzurri. Ora il Napoli si trova nella situazione in cui è costretto ad andare in Champions. Per tenere questa rosa bisogna qualificarsi per 2 anni in ogni triennio. Altrimenti o si fa il mercato con le plusvalenze senza o ogni club deve ridimensionare il monte ingaggi e il costo del lavoro, andando quindi verso una diversa situazione. Penso che per il Napoli sia questo che si prospetta, anche per altri club. Senza entrare troppo negli aspetti tecnici bisogna chiarire qual è ora la dimensione del cacio e quella del Napoli”.

andrea agnelli
Andrea Agnelli (www.gettyimages.it)

Notizie Napoli: senza Champions League via alle cessioni

“Il Napoli non è riuscito a diventare autonomo e grande sotto il piano economico. Ha meno di 150 milioni di ricavi all’anno, ovviamente da questa cifra devono essere depennate le plusvalenze. Questo lo rende la quinta forza in Italia dopo Juventus, Inter, Milan e Roma. Ovviamente quindi ci sono davanti squadre importanti, che hanno un bacino e forza d’utenza superiore diventa dura. Questi oggi sono i suoi competitor”.

Agnelli
Andrea Agnelli (www.gettyimages.it)