L’esonero di Rino Gattuso dal Napoli sembra la scelta più sensata in questo momento cupo per la società azzurra. Chi sarà il sostituto? De Laurentiis ha le idee abbastanza chiare e ha avviato i contatti con i possibili successori.
Napoli, esonero Gattuso: De Laurentiis chiama Benitez
Il Napoli e Gennaro Gattuso sono destinati a separarsi. Solo due mesi fa questo epilogo era impensabile. La squadra vinceva e convinceva, in un periodo buio anche per il calcio italiano. La vittoria della Coppa Italia aveva sugellato un amore viscerale nei confronti della città e dei tifosi. Poi le cose sono andate diversamente, tra Covid-19 e vari infortuni, il Napoli è calato e ora ne sta risentendo la classifica e la stagione azzurra.
De Laurentiis non vuole più rinnovare il contratto di Gattuso ma vorrebbe continuare con lui sino al termine della stagione. I motivi sono di natura prettamente pragmatica: quale traghettatore farebbe meglio del tecnico calabrese senza poter allenare la squadra durante la settimana? Ma tutto dipenderà da questa settimana. Le gare con Atalanta (Coppa Italia) e Juventus renderanno tutto più chiaro. Intanto De Laurentiis ha telefonato Rafa Benitez, da poco svincolatosi dal Dalian Yifang.
LEGGI ANCHE >>> Napoli, esonero Gattuso: ecco la soluzione

Napoli, Benitez dice ‘sì’: Gattuso verso l’esonero?
L’addio di Gattuso al Napoli riporta alla mente di De Laurentiis il nome di Rafael Benitez. Il tecnico ha già allenato gli azzurri dal 2013 al 2015 e potrebbe tornare. Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, De Laurentiis ha telefonato Rafa Benitez per capire la sua disponibilità al ritorno al Napoli. E la prima risposta è stata positiva.
Benitez ha detto sì al Napoli, ma solo dall’inizio della prossima stagione. Il manager spagnolo non ha intenzione di subentrare a campionato in corso, senza avere delle certezze e ha chiesto al patron azzurro del tempo per pensarci. A metà settimana, secondo la rosea, Benitez e De Laurentiis si risentiranno per decidere il futuro.
LEGGI ANCHE >>> Napoli, esonero Gattuso: ecco il sostituto

Napoli, esonero Gattuso: con il ‘no’ di Benitez arriva Mazzarri?
Dunque il Napoli pensa all’esonero di Gattuso e al ritorno di Benitez. De Laurentiis è fiducioso sul futuro ma intanto continua a sondare il terreno per altri allenatori. Per la prossima stagione piacciono Vincenzo Italiano, Ivan Juric e Roberto De Zerbi ma agli azzurri potrebbe servire una soluzione immediata.
Se Benitez dovesse dire di no al ritorno immediato in caso di esonero di Gattuso, il Napoli pensa anche a Walter Mazzarri. Il tecnico ha lasciato ricordi molto belli in città e tra i tifosi che, anche sui social network, ne chiedono a gran voce il ritorno.
Napoli, esonero Gattuso: tutti gli aggiornamenti
