Napoli, esonero Gattuso: Benitez dice ‘sì’ a De Laurentiis

Napoli Benitez
Napoli Benitez (Getty Images)

L’esonero di Rino Gattuso dal Napoli sembra la scelta più sensata in questo momento cupo per la società azzurra. Chi sarà il sostituto? De Laurentiis ha le idee abbastanza chiare e ha avviato i contatti con i possibili successori.

Napoli, esonero Gattuso: De Laurentiis chiama Benitez

Il Napoli e Gennaro Gattuso sono destinati a separarsi. Solo due mesi fa questo epilogo era impensabile. La squadra vinceva e convinceva, in un periodo buio anche per il calcio italiano. La vittoria della Coppa Italia aveva sugellato un amore viscerale nei confronti della città e dei tifosi. Poi le cose sono andate diversamente, tra Covid-19 e vari infortuni, il Napoli è calato e ora ne sta risentendo la classifica e la stagione azzurra.

De Laurentiis non vuole più rinnovare il contratto di Gattuso ma vorrebbe continuare con lui sino al termine della stagione. I motivi sono di natura prettamente pragmatica: quale traghettatore farebbe meglio del tecnico calabrese senza poter allenare la squadra durante la settimana? Ma tutto dipenderà da questa settimana. Le gare con Atalanta (Coppa Italia) e Juventus renderanno tutto più chiaro. Intanto De Laurentiis ha telefonato Rafa Benitez, da poco svincolatosi dal Dalian Yifang.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, esonero Gattuso: ecco la soluzione

Napoli esonero Gattuso
Napoli, esonero Gennaro Gattuso (Getty Images)

Napoli, Benitez dice ‘sì’: Gattuso verso l’esonero?

L’addio di Gattuso al Napoli riporta alla mente di De Laurentiis il nome di Rafael Benitez. Il tecnico ha già allenato gli azzurri dal 2013 al 2015 e potrebbe tornare. Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, De Laurentiis ha telefonato Rafa Benitez per capire la sua disponibilità al ritorno al Napoli. E la prima risposta è stata positiva.

Benitez ha detto sì al Napoli, ma solo dall’inizio della prossima stagione. Il manager spagnolo non ha intenzione di subentrare a campionato in corso, senza avere delle certezze e ha chiesto al patron azzurro del tempo per pensarci. A metà settimana, secondo la rosea, Benitez e De Laurentiis si risentiranno per decidere il futuro.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, esonero Gattuso: ecco il sostituto

gattuso napoli
Calciomercato Napoli Gattuso esonero (Getty Images)

Napoli, esonero Gattuso: con il ‘no’ di Benitez arriva Mazzarri?

Dunque il Napoli pensa all’esonero di Gattuso e al ritorno di Benitez. De Laurentiis è fiducioso sul futuro ma intanto continua a sondare il terreno per altri allenatori. Per la prossima stagione piacciono Vincenzo Italiano, Ivan Juric e Roberto De Zerbi ma agli azzurri potrebbe servire una soluzione immediata.

Se Benitez dovesse dire di no al ritorno immediato in caso di esonero di Gattuso, il Napoli pensa anche a Walter Mazzarri. Il tecnico ha lasciato ricordi molto belli in città e tra i tifosi che, anche sui social network, ne chiedono a gran voce il ritorno.

Napoli, esonero Gattuso: tutti gli aggiornamenti

Benitez Napoli
Benitez Napoli (Getty Images)