Serie A, Dal Pino: “Nessuna clausola Superlega”

Lega Serie A addio Dal Pino
Serie A, Dal Pino verso l'addio (Getty Images)

Paolo Dal Pino, presidente della Serie A, ha parlato dopo l’Assemblea di Lega di oggi.

Intervista a Dal Pino sulla Serie A

“Come primo punto avevamo la nomina del consigliere indipendente, dove Conti ha mancato il quorum di solo un voto. Confermati Tardini e Calabretta come sindaci effettivi, abbiamo nominato uno dei supplenti. 

Assemblea? Non c’è stato molto di particolare, c’è stato un ampio dibattito civile. Sono tematiche giuridiche, non voglio entrare nel dettaglio sui due punti.

Fondi nel calcio? Gli accordi sono sempre compromessi, non ci sono aut aut, serve aspettare per caprie come andranno le cose. Poi magari vince una posizione o l’altra, ma in linea di massima serve trovare un punto di equilibrio”.

Lega Serie A addio Dal Pino
Serie A, Dal Pino verso l’addio (Getty Images)

Intervista a Dal Pino sulla Superlega

Superlega? “Non abbiamo mai parlato di una clausola Superlega.

Come distrubire le risorse? In questo momento non posso essere più preciso, non l’abbiamo discusso in assemblea. Ho fornito un’informazione a tutti i presenti e abbiamo parlato di questo in varie sedute che è stato migliorato progressivamente. Siamo arrivati a un’ipotesi, finché non viene approvata questa soluzione non vorrei parlarne”.

Lega Serie A addio Dal Pino
Serie A, Dal Pino e Gravina (Getty Images)

Intervista a Dal Pino sui diritti tv

Diritti tv? “Sconfitta per l’operazione fondi? No, assolutamente. Bisogna avere molta lucidità in questo momento storico del calcio. Ovviamente questo è un contesto particolare, in questo momento non è facile in questo momento come un’assemblea di Lega o in contesti comunque dialettici e di dialogo sull’informazione. È una decisione corposa, che muta negli anni futuri gli equilibri della Lega e anche il mercato. Si andrebbe ad intervenire anche sui processi decisionali, disponibilità finanziarie: non è semplice da prendere. E’ quindi normale che le parti, e in questo caso la Lega rispetto ai fondi, devono parlare di diverse cose. La Lega bisogna trovare un consenso finale. Non vedo un tema, nessuna frenata: semplicemente, bisogna arrivare a fare le cose fatte bene. Ci sarebbe bisogno anche di un consenso quasi unanime, allargatissimo, senza forzature. Non mi permetterò mai di forzare su questo tema”.

Lega Serie A addio Dal Pino
Dal Pino, presidente della Serie A (Getty Images)