Calciomercato Napoli: ecco perchè Messi può arrivare davvero

Calciomercato Inter Messi
Lionel Messi, possibile permanenza al Barcellona (Getty Images)

Messi al Napoli, sogno o realtà? Le ultime sugli azzurri e sul possibile arrivo di Leo Messi a Napoli.

Calciomercato Napoli: ecco perchè Messi può arrivare davvero

Messi al Napoli, la suggestione lanciata ieri da Boateng potrebbe trovare veramente riscontro sul mercato?

Abbiamo provato a cercare una serie di motivi per i quali la Pulce potrebbe approdare in azzurro.

Leo Messi è da ieri diventato un sogno di mercato del Napoli. Dopo la scomparsa di Diego Armando Maradona, e lo stadio intitolato alla sua memoria, ora i tifosi azzurri sognano l’arrivo di Leo Messi.

La Pulce potrebbe realmente approdare in azzurro? Ovviamente la risposta più scontata è “no”, ma esistono alcuni validi motivi per i quali il sogno di vedere Messi al Napoli è meno impossibile di quanto sembri.

messi maradona
Lionel Messi come Maradona? La suggestione per il Napoli (www.gettyimages.it)

I motivi per i quali Messi potrebbe arrivare al Napoli: Maradona

Il primo motivo per vedere Messi al Napoli è Diego Armando Maradona.

L’idolo di Leo Messi, Diego Maradona, è morto prematuramente a novembre. Questo potrebbe spingere Leo Messi ad onorare la memoria di Diego, suo ex allenatore ai tempi della Nazionale argentina, indossando la maglia azzurra, ovviamente con il numero dieci che immaginiamo sarebbe riutilizzato dopo il ritiro.

Tre un anno sono in programma i Mondiali e, come accaduto con Diego, in azzurro Leo potrebbe preparare al meglio la rassegna iridata.

I motivi per i quali Messi potrebbe arrivare al Napoli: decreto crescita

Il secondo motivo perchè Messi potrebbe firmare per il Napoli è economico. Certo, lo stipendio di Leo Messi è da capogiro per il Napoli. Messi, almeno sulla carta, percepisce dal Barcellona una cifra vicina al 50 milioni di euro. Questa vale da solo la metà del fatturato del Napoli, se si escludono cessioni e coppe. Uno stipendio impossibile da garantire in tempi di pandemia. C’è da dire però che Messi al netto in Spagna percepisce quasi il doppio e deve versarne al fisco la metà. Questo non solo vale per il contratto con il Barcellona ma anche per il resto dei contratti in essere per le sponsorizzazioni.

In Italia da qualche anno vige invece il decreto crescita. Questo permette ai residenti italiani all’estero o agli stranieri di versare al fisco italiano solo una quota specifica delle tasse e non l’intero importo per i primi tre anni. Per questo diversi campioni hanno scelto l’Italia negli ultimi anni. Se Messi firmasse per un club italiano, ovviamente dovrebbe abbassarsi lo stipendio, ma la quota dei contratti delle sue sponsorizzazioni potrebbe alzarsi.

Calciomercato Napoli Messi
Lionel Messi (www.gettyimages.it)

I motivi per i quali Messi potrebbe arrivare al Napoli: sarà svincolato

Inoltre va sottolineato come Leo Messi a fine anno sarà senza contratto e quindi il Napoli non pagherebbe il cartellino.

Calciomercato Napoli Messi
Calciomercato Napoli Messi