Spostamenti tra Comuni a Natale e Capodanno: c’è il si del Governo

Spostamenti Natale Capodanno
Governo, c'è l'ok per gli spostamenti nei giorni di Natale e Capodanno (www.gettyimages.it)

Spostamenti a Natale e a Capodanno: sono in arrivo delle importanti novità. Infatti Palazzo Chigi avrebbe accolto le richieste dei sindaci, delle province e anche quelle di Salvini. Nei giorni in rosso sul calendario per le festività natalizie, quindi, ci si potrà spostare tra i comuni. Mancherebbe solamente l’ufficialità.

spostamenti Natale capodanno
Natale 2020 (www.gettyimages.it)

Natale e Capodanno: ci si potrà spostare tra Comuni

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno ci si potrà spostare tra i Comuni. Palazzo Chigi ha preso questa decisione e a breve verrà approvata. E’ appena terminato l’incontro con i sindaci, l’Unione delle Province e alcuni parlamentari. Anche la ministra Teresa Bellanova, nel corso della riunione, avrebbe chiesto esplicitamente che ci si potesse muovere tra i Comuni nei giorni di festa.

Nelle prossime ore potrebbero esserci delle ulteriori novità. Anche Luigi Di Maio, sul suo profilo ufficiale Facebook durante una diretta avrebbe dichiarato: “E’ assurdo che nei giorni natalizi non ci si possa spostare dal comune di appartenenza, quando nelle città ci sono milioni di abitanti“.

Dello stesso avviso anche il senatore Andrea Marcucci che aveva espressamente chiesto un cambio della norma: “Siamo contenti che il Premier, Giuseppe Conte, abbia rivalutato la sua decisione. Una scelta che avrebbe penalizzato coloro che abitano nei piccoli Comuni“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo DPCM Conte 3 dicembre: “Vietati spostamenti in tutta Italia fino al 6 gennaio”

Natale e Capodanno, ok spostamento tra Comuni. Toti: “Vittoria del buonsenso

Anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha espresso il suo pensiero: “Speriamo che questa volta abbia vinto il buonsenso. E’ assurdo pensare che non si possano effettuare degli spostamenti a Natale e a Capodanno. Sarebbe stata una vera e propria ingiustizia. Attendiamo con gioia l’ufficialità da parte del Governo“.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Italia – Nuovo DPCM, Conte annuncia: “Stop alle zone rosse e niente vacanze sulla neve”

spostamenti Natale Capodanno
Spostamenti Natale, Santo Stefano e Capodanno, ok del Governo (www.gettyimages.it)

Spostamento tra Comuni: il Governo fa dietrofront

Passo indietro, importante, da parte del Governo. Conte, infatti, nei giorni scorsi aveva annunciato che nei giorni festivi non si poteva uscire dal proprio Comune.