Vigilia di Europa League per il Napoli di Gennaro Gattuso. Gli azzurri, domani sera, affronteranno la Real Sociedad allo Stadio Diego Armando Maradona per il primato nel girone.
Napoli-Real Sociedad, la conferenza di Gattuso
Gennaro Gattuso, in conferenza stampa, ha parlato di Napoli-Real Sociedad. Domani al Napoli servirà la vittoria per essere certi del primo posto nel girone e qualificarsi come testa di serie per i sedicesimi di finale.
Si aspettava di arrivare fino all’ultima giornata per la qualificazione? “Sì che me lo aspettavo. Sin da quando sono usciti i gironi. Il Rijeka doveva essere la squadra meno forte ma ha creato grattacapi a tutti. AZ e Real Sociedad sono molto forti. L’anno scorso hanno fatto benissimo e quest’anno stanno facendo altrettanto“.
Episodio di razzismo a Parigi? “Difficile rispondere, bisogna stare in campo in quei momenti. Per combattere il razzismo vanno dato segnali forti, come ieri. Chi ha deciso è stato forte e non è stata una bella storia di calcio”
Fabiàn? “E’ recuperato e sta bene, domani sarà con noi“.
Napoli-Real Sociedad, assenze pesanti per gli spagnoli

Napoli, Gattuso in conferenza: “Insigne sta crescendo mentalmente”
Gennaro Gattuso, poi, ha fatto il punto della situazione sulla gara di domani e parlato della mentalità in crescita. Ha chiesto al Napoli e ad Insigne un ulteriore step e ora è più soddisfatto della squadra.
Soddisfatti di quanto fatto fino ad ora? “Sì, molto ma la verità è che abbiamo una squadra giovane e molto forte. Siamo convinti di avere una squadra perfetta per il nostro tipo di calcio e possiamo fare meglio ma sono molto felice“.
Lorenzo Insigne è tornato sorridente dopo i gol? “Non deve sorridere per i gol ma perché gioca nel Napoli e perché si allena con grandi compagni. Io ho un rapporto ottimo con lui, parlo spesso di cosa si deve fare e ne parlo prima con lui. Lui è il capitano e deve essere sempre impeccabile su quello che fa“.
Mentalità vincente: cosa manca? “Siamo soddisfatti della qualità del gioco ma mi serve dare una spinta in più quando la giornata non gira bene e non possiamo avere sempre il controllo della partita“.

Napoli, Gattuso: “Rinnovo? Fatevi i ca**i vostri”
Il Napoli e Gennaro Gattuso, domani scenderanno in campo per la prima volta allo Stadio Diego Armando Maradona. Il tecnico azzurro ha parlato dell’emozione per lo stadio e del rinnovo di contratto.
Stadio Diego Armando Maradona? “Emozione e responsabilità sono i sentimenti principali. Penso che Diego meriti questo riconoscimento per quello che ha fatto in questa società e in questa città. E’ un grande onore per me essere il primo allenatore del Napoli a giocare nello Stadio Diego Armando Maradona, così come è un onore per i miei giocatori”.
Zielinski? “Può fare tutto, ha grandissime qualità. Ha passato un momento negativo dopo il Covid-19 e sta tornando quello che conosciamo tutti. Siamo contenti di lui e di tutta la squadra. Ha giocato benissimo da sottopunta e da centrocampista e vedremo domani dove giocherà, se giocherà. Andiamo ad affrontare una squadra imbattuta da tempo, non sarà facile“.
Rinnovo di contratto? “Da me si dice “Fatevi i cazz vuost” (ride, ndr.). No, a parte gli scherzi stiamo valutando, vedremo”.
