Juventus, esame Suarez: ecco cosa rischiano i bianconeri

Caso Suarez
Caso Suarez: indagati dirigenti Juventus (Getty Images)

Il “caso Suarez” sembra destinato a far parlare ancora per molto tempo. Con l’avviso di garanzia a Paratici, le parole del ds con il Ministro dei trasporto, e il coinvolgimento della Juve, la situazione sembra precipitare.

Notizie Juventus, esame Suarez: ipotesi corruzione

La Juventus dovrà difendersi necessariamente in tribunale dopo il caso Suarez. La giornata di ieri ha messo in luce i dubbi sulla condotta della Juventus nei confronti dell’esame di Luis Suarez.

A Torino e non solo, infatti, si continua a parlare dell’esame di Luis Suarez presso l’Università per stranieri di Perugia. La Procura di Perugia sta indagando sulla posizione della Juventus sulla vicenda.

I pm stanno cercando di capire se per i dirigenti della Juve sia ipotizzabile o meno il reato di corruzione. Secondo i pm guidati da Raffaele Cantone ci sarebbero forti indizi da sottoporre a un indispensabile approfondimento investigativo.

I Pubblici Ministeri, infatti, hanno ravvisato diverse violazioni ai rispettivi doveri d’ufficio commesse dagli indagati.

Tutto questo darebbe accaduto a fronte di una promessa di utilità, rappresentata dai futuri rapporti contrattuali con la Juventus e da alcuni benefici di immagine per l’Ateneo. Non ultimo sembrerebbero esser stati promessi scatti i carriera (quindi in ultima analisi anche economici) per gli attori dell’operazione Suarez.

suarez juventus caso
Luis Suarez (www.gettyimages.it)

Juventus: bianconeri spariti, come mai?

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i pm si sono chiesti per quale ragione dopo le  interlocuzioni tra l’avvocato Luigi Chiappero e il viceprefetto Antonella Dinacci, poco prima dell’esame «farsa» di Suarez i rappresentanti della Juventus non si sia fatti più sentire.

Anzi, dopo che il Viminale aveva risolto alcune questioni ed aveva provato a spiegare che la pratica del calciatore uruguaiano (pendente da tempo) poteva avere esito positivo. la Juve non ha più risposto. I pm si chiedono come mai si arrivata questa retromarcia.

Luis Suarez Atletico Madrid
Luis Suarez Atletico Madrid (Getty Images)

Caso Suarez: l’accusa alla Juve

I magistrati starebbero cercando di provare come l’operato dell’Ateneo sia stato ispirato dalla promessa di utilità da parte della Juventus o se si sia trattato di un unilaterale asservimento dei protagonisti. Questo sarebbe stato dovuto alla notorietà del giocatore e del club bianconero.

In questo momento le prove di corruzione non sarebbero evidenti. Secondo la Procura, inoltre, la prova non implicherebbe per ora il coinvolgimento diretto della Juve.

Caso Suarez
Caso Suarez: indagati dirigenti Juventus (Getty Images)