Napoli-Milan termina con un bellissimo 1-3 per i rossoneri di Stefano Pioli, oggi affidati a Daniele Bonera. Gennaro Gattuso, al termine della gara del San Paolo, ha analizzato la sconfitta ai microfoni di Sky Sport.
Napoli-Milan, le parole di Gattuso
Altra sconfitta in uno scontro diretto per il Napoli di Gennaro Gattuso che dopo il ko interno contro il Sassuolo, perde anche contro il Milan. Per gli azzurri domenica prossima arriverà un altro scontro diretto contro la Roma, per il definitivo rilancio in Serie A.
“Non mi interessa sottolineare la partita dei singoli ma gli errori che commettiamo. Abbiamo fatto tutto noi, nel bene e nel male. Il responsabile sono io, quando arriva la partita importante succede sempre qualcosa. Dobbiamo alzare l’asticella anche da questo punto di vista.
Faccio mea culpa, non riesco a far capire l’importanza di certe partite. Ci dobbiamo assumere certe responsabilità. Dobbiamo giocare più responsabilmente e restare sul pezzo. Sono il primo responsabile, dobbiamo esserci con la testa. Ci manca quel qualcosa in più per il salto di qualità. C’è qualcosa che non mi piace, atteggiamenti che non mi piacciono e restano dentro. Mi fanno stare male“.
Napoli-Milan, la sintesi del match

Napoli, Gattuso: “Ci soffermiamo su cose inutili”
Fallo di Ibrahimovic? “Sembrava Tyson ma non parlo degli errori“.
Milan? “Ibra lavora poco, sta lì con Rebic. Giocano così e lo sapevamo. Tutto quello che fanno i compagni di Ibrahimovic lo fanno in funzione del centravanti e lo fanno con il veleno. Non sono i più forti del campionato. Noi oggi abbiamo fatto tanto, creato tantissimo ma dobbiamo fare lo step nella mente. Dobbiamo metterci a disposizione l’uno degli altri mentre vogliamo fare troppo i professori. Bisogna dirsi le cose in faccia qualche volta“.
Segnali negativi da Koulibaly? “Oggi l’avevano preparata per non far giocare Koulibaly ma per far giocare Manolas. Ci sono tanti episodi che mi fanno innervosire. Ci soffermiamo su cose su cui ragionano i bischeri. Abbiamo vinto questi atteggiamenti quando avevamo il cotello tra i denti e quando questo viene meno perdiamo“.
Napoli, deciso il futuro di Milik: parla Giuntoli

Napoli, Gattuso: “Manca mentalità, dobbiamo crescere”
Perché succede questo? “Perché manca mentalità, non siamo completi. Per questo dico che il primo responsabile sono io“.
Come mai ti dai tutte queste colpe? “Non posso accettare che non giochiamo con il coltello tra i denti. E’ successo tante volte, non è la prima questa. Subito ci demoralizziamo quando la prima cosa non va. Se oggi analizziamo bene la partita, abbbiamo fatto ciò che dovevamo, ma non basta. Oggi serve qualcosa in più. Devo capire, e penso di averlo fatto, cosa non va. Non possiamo steccare le gare importanti“.
